
Per chi ancora non lo sapesse, Bormio deriva dal termine gallico “Bormo” ossia sorgente calda. Bormio è quindi nota per le sue sorgenti di acqua termali. Senza cominciare una disquisizione filologica sul passaggio effettivo a Bormio di Plinio il Vecchio e Leonardo da Vinci, le acque termali di Bormio sono note sin dal 500 d.C.
Tornando ai giorni nostri invece è bene fare chiarezza sul fatto che a Bormio sono presenti sul territorio ben tre stabilimenti termali. Gli storici Bagni Vecchi di Bormio che rimangono abbarbicati in una splendida posizione panoramica sopra la bella conca di Bormio. I più recenti Bagni Nuovi di Bormio che, nonostante gli ammodernamenti, mantengono il fascino romantico e Belle époque del Grand Hotel Bagni Nuovi, inaugurato nel 1830 e che ricorda vagamente le atmosfere del famoso film “Gran Budapest Hotel”, vincitore di tre premi Oscar.

Ultime ma non meno termali le nostre Terme di Bormio, lo stabilimento termale per tutta la famiglia. Le Terme di Bormio oltre ad essere adatte alle famiglie, differenziandosi appunto dai più famosi vicini Bagni Nuovi e Bagni Vecchi per la possibilità di ospitare anche i più piccini, si distinguono anche per il prezzo più abbordabile. A grandi linee e a secondo della stagione Bagni Vecchi e Bagni Nuovi si aggirano su un prezzo medio di 50 euro a persona al giorno contro i 20-25 euro di media per l’ingresso a Terme di Bormio.
Le Terme di Bormio dispongono oltre che di un’aria baby, uno scivolo d’acqua e di una piscina bassa per bambini anche di piscina natatoria di 25 mt. e di una parte panoramica riservata ai soli adulti con vasche idromassaggio, saune e bagni turchi. Una vera chicca anche in Inverno la piscina esterna per grandi e piccini che guarda direttamente sulla pista Stelvio e sulle vette imbiancate che fanno da cornice suggestiva.
A Bormio Terme è dedicata anche una parte per le vere cure termali, inalazioni e aereosol, balneofangoterapia e fisioterapia le visite specialistiche, i corsi di nuoto e l’estetica del corpo. Il loro calendario annuale è ricco di eventi incentrati sullo yoga e la mindfulless nell’accogliente sala Zen.
Una visita con tutta la famiglia è d’obbligo per testare i benefici dell’acqua termale che ha reso e rende famosa Bormio da così tanti secoli.
Contattaci per ricevere i nostri consigli di viaggio e pianificare il tuo soggiorno all’Hotel Alpi&Golf a Bormio.
[…] No panic perché le attività indoors a Bormio non mancano e prima fra tutti vi consigliamo di programmare la vostra giornata a Bormio Terme in un giorno incerto perché l’acqua calda delle piscine è fantastica anche sotto la pioggia o con le nuvole. Vedi il nostro articolo Cosa fare a Bormio: le terme per la famiglia. […]
[…] A Bormio innanzitutto ci sono le acque termali e sono presenti tre centri da visitare per potersi immergere e rilassare circondati dagli splendidi panorami dell’alta Valtellina, i tre centri sono i Bagni Vecchi, Bagni Nuovi e Bormio Terme. Potete vederli QUI […]